Illustrazioni tecniche
IL VALORE DELLE ILLUSTRAZIONI TECNICHE
Nella redazione della documentazione tecnica di prodotto viene spesso sottovalutata l’importanza delle figure che illustrano i testi descrittivi.
L’utilizzo di foto digitali e di disegni derivanti dalla progettazione 2D o 3D non sempre assicura un buon livello rappresentativo e comunicativo a causa di riflessi, zone chiare/scure, ombre, linee di costruzione, spessori delle linee, ecc.
Per ovviare a questi inconvenienti TECNEW realizza illustrazioni vettoriali al tratto grazie all’ottimizzazione di una tecnica software di “ridisegno da foto” che consente di creare illustrazioni ridimensionabili, colorabili, esportabili in qualsiasi formato immagine digitale per una completa gestione grafica (in tutte le applicazioni software).
I REQUISITI NORMATIVI
Le norme UNI 10653 e UNI 10893 sulla qualità della documentazione tecnica di prodotto danno precise indicazioni circa le illustrazioni:
…“L’illustrazione va progettata con cura perché è il mezzo più appropriato per comunicare ( per esempio illustrazione al tratto, trasparenza e spaccato al tratto, schemi e diagrammi, disegno esploso, iconografie e simboli, ecc…).
…Utilizzare tecniche grafiche adeguate, soprattutto per evidenziare i componenti che richiedono una rapida identificazione. Nella scelta delle illustrazioni e dei colori nei supporti elettronici si deve considerare la riproducibilità dei contenuti mediante mezzi usuali di stampa (fotocopia, riproduzione), senza che sia compromessa la comunicazione”.
La NUOVA NORMA INTERNAZIONALE IEC 82079-1 “Preparazione di istruzioni d’uso – Struttura, contenuto e presentazione. Parte 1: Principi generali e prescrizioni dettagliate” specifica che: «…L’utilizzo di illustrazioni rende le istruzioni d’uso più comprensibili. Si raccomanda un giusto equilibrio tra testo e illustrazioni. Le illustrazioni devono essere fornite con un solo numero a cui si può fare riferimento nel testo…» «…le illustrazioni devono essere composte in modo da richiamare l’attenzione sui dettagli importanti e devono essere esplicative. Le illustrazioni devono essere scelte o ideate singolarmente per ogni scopo da un grafico competente o illustratore tecnico…»