Documentazione tecnica di prodotto

REQUISITI NORMATIVI

Le direttive europee di prodotto prescrivono tra i “Requisiti essenziali di sicurezza” che ogni prodotto sia accompagnato da idonee “istruzioni per l’uso” che informino l’utilizzatore sull’utilizzo corretto e sull’utilizzo sicuro.

Ad esempio, nella nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE (Allegato I punto 1.7.4) sono descritti i “Principi generali di redazione” e successivamente è dettagliato il  “Contenuto delle istruzioni”. Tali istruzioni costituiscono “parte integrante” del prodotto e devono essere sempre conservate per tutto l’arco di vita del prodotto stesso.

Anche molte norme di prodotto al capitolo “ISTRUZIONI, INFORMAZIONI, MARCATURE” prescrivono requisiti da riportare nella documentazione che accompagna il prodotto.

DOCUMENTAZIONE CONFORME E DI QUALITÀ

Da oltre 20 anni TECNEW è specializzata nella redazione di manuali per macchine e impianti garantendo la qualità e la conformità delle istruzioni.

Grazie a tale esperienza possiamo offrire le migliori soluzioni grafiche e redazionali curando dettagliatamente ogni informazione utile ai destinatari.

LA NUOVA NORMA IEC 82079-1

Per la documentazione di prodotto TECNEW  applica già i requisiti della nuova norma internazionale IEC 82079-1 “Preparazione di istruzioni d’uso – Struttura, contenuto e presentazione – Parte 1: Principi generali e prescrizioni dettagliate”. Questa parte della norma illustra i principi generali e i requisiti dettagliati per la progettazione e la formulazione di ogni tipo di istruzioni d’uso per prodotti di qualsiasi tipo “dal barattolo di vernice al grande impianto industriale” (vedi esempi a fianco).

La norma è rivolta a tutte le parti coinvolte nella preparazione di istruzioni d’uso: fornitori, scrittori tecnici, illustratori tecnici, progettisti software, traduttori e altri soggetti impegnati nell’attività di ideazione e redazione delle istruzioni d’uso.

La norma è già citata in alcune norme armonizzate come riferimento per la creazione della documentazione tecnica (Es. EN ISO 12100, EN 60204-1, ecc.).

 

top